Centri Estivi Padova

Vivaci Avventure Estive a Padova: Centri Ricreativi per un’Esperienza Indimenticabile! Scopri le Attività, Fai Nuovi Amici e Divertiti sotto il Sole Padovano

Serenità Estiva per Bambini e Genitori

Quando a giugno, la maggior parte delle strutture scolastiche chiudono, molte famiglie si ritrovano davanti all’incognita di dove e a chi lasciare i propri pargoli durante le proprie ore di lavoro. Molte sono le opzioni che puoi vagliare, come ad esempio la baby sitter o a casa dei nonni; ma spesso la soluzione migliore è la valutazione del centro estivo, dove il tuo piccolo può continuare a relazionarsi con i propri coetanei e dove, personale qualificato, renderà le attività ludiche un modo per trasmettere dei messaggi educativi, con giochi, sport, gite che hanno tutti una funzione pedagogica. Per questo motivi i centri estivi si stanno sempre più specializzando e offrono sempre più servizi alle famiglie e ai loro piccoli.

FILOSOFIA CENTRI ESTIVI PADOVA

OBIETTIVI DEL CENTRO ESTIVO

Il centro estivo ha alla base una progetto pedagogico, che pone al centro di tutto il tuo bambino con aspetti sia ludici che sportivi; per tale motivo il centro può essere considerato una vera e propria istituzione educativa, poiché fornisce al bambino di vivere delle giornate in ambienti nuovi, confortevoli, sicuri, divertenti, sereni, stimolanti e di tanto in tanto a contatto con la natura. Il tuo piccolo trascorrerà quindi tempo di qualità in un ambiente altamente socializzante: difatti è proprio la relazione con i coetanei che permette al tuo piccolo di superare l’attenzione, che egli pone, solo ed esclusivamente sul proprio io, facendolo uscire dalle quella fase di introversione che i più piccoli sono portati ad avere.

FILOSOFIA CENTRI ESTIVI PADOVA

LA CRESCITA' SOCIALE E PERSONALE

Insomma grazie alle relazioni il piccolo sperimenta sempre di più il confronto e l’accettazione di tutti coloro che gli gravitano intorno. 

Ti sembrerà facile o che magari l’introversione non appartenga a tuo figlio, ma grazie alle attività proposte nel centro estivo, potrai capire quanto sia importante che il piccolo esprima le proprie capacità e sviluppi al meglio le proprie potenzialità, in un clima differente dal contesto scolastico, che per certi versi è solo valutativo.

Tra i vari giochi e le attività proposte al centro estivo, si mettono sempre in primo piano alcuni aspetti che il bambino deve sperimentare. Tra le proposte si possono trovare:

L'AMORE PER L'ECOLOGIA

SANA ALIMENTAZIONE

PROMUOVERE L'INTEGRITA' CULTURALE

Integrazione culturale e sociale: quando si parla di centro estivo, bisogna mettere in conto, che il tuo bambino si troverà a relazionarsi con coetanei e adulti diversi da quelli che ha conosciuto durante il proprio anno scolastico; farà parte di nuovo gruppo aperto a tutti i bambini di scuole, estrazioni sociali e culture diverse. Questa tipologia di gruppo permetterà al tuo bambino di superare tutte le barriere culturali, facendolo predisporre all’integrazione socio-culturale. Questo tipo di gruppo, inoltre potrà permettere di avere una conoscenza più approfondita di degli usi e dei costumi diversi dai propri, si avvantaggerà il proprio bagaglio di conoscenza. Questa proposta è fondamentale all’interno di un centro estivo, in quanto permette un’educazione nuova nei confronti delle diversità; aumentando quella che pedagogicamente è considerata l’autorealizzazione della persona sulla base di una costellazione di competenze, valori, conoscenze e significati.

IN GENERE LA PROPOSTA GIORNALIERA DELLE ATTIVITÀ DEL CENTRO ESTIVO SI ARTICOLA IN 7 FASI:

ACCOGLIENZA

ATTIVITA' DELLA MATTINA

PRANZO

DOPO PRANZO

ATTIVITA' DEL POMERIGGIO

MERENDA

SALUTI

ABBIAMO LA GIUSTA INIZIATIVA PER TUO FIGLIO/A

Scuola Calcio – PreScuola – Attività Motoria Extrascolastica – Centri Estivi – Danza – Hip Hop e moltissimi altri progetti troverai sicuramente un’attività giusta per tuo figlio/a

ATTIVITA’ ESTERNA AL CENTRO ESTIVO ESCURSIONI E GITE

Come già accennato le gite fanno parte del percorso educativo proposto dai centri estivi. Ogni gita ed escursione prevista durante il periodo di permanenza al centro estivo, è strettamente correlata alle attività ludiche svolte all’interno della struttura. Tutti gli itinerari previsti, sono scelti dando priorità ad alcuni aspetti quali la sicurezza dei piccoli e il loro divertimento. Spesso si prediligono le uscite che mettono in risalto la bellezza del proprio territorio, che stimolano il tuo bambino alla conoscenza del territorio circostante. Può essere quindi prevista una gita per conoscere i parchi e giardini della città, gita ai parchi faunistici, parchi acquatici, parchi di avventura, gita per conoscere le fattorie e i loro animali, ma sono spesso ben gradite, ai più piccoli, le giornate al maneggio; ove sarà possibile stare non solo a contatto con la natura e con i cavalli, ma sarà anche possibile fare una piccola passeggiata sul dorso di un pony. Insomma tutte le gite, non sono strutturate come giornate free, ma hanno come obiettivo la conoscenza, il rispetto e l’interiorizzazione di ”mondi” diversi dal proprio. 

FILOSOFIA CENTRI ESTIVI PADOVA
FILOSOFIA CENTRI ESTIVI PADOVA

PISCINA CENTRO ESTIVO

Durante l’estate non c’è niente di meglio di un bagno in piscina per far giocare e rinfrescare i propri piccoli. Tante sono le strutture, oramai, attrezzate con piscine fuori terra a prova di bambini. Un centro estivo che si rispetti deve essere dotato almeno di due piscine, una piccola e bassa, nel quale si faranno giocare i bimbi piccoli, ed una più grande e profonda per permettere ai bimbi più grandi di giocare e imparare. 

La piscina non deve essere vista solo attività ricreativa, infatti spesso il personale del centro, organizza varie attività all’interno della piscina, dal semplice lancio della palla a una sorta di acquagym; insomma uniscono l’utile e il dilettevole nelle attività. In linea generale è da dire che la piscina è utilizzata solo in alcune fasce orarie, ciò avviene perché si vuole evitare che i più piccoli possano rischiare un’insolazione o di ustionarsi. Attraverso le attività in piscina, il personale, che terrà sempre sott’occhio il tuo piccolo, gli insegnerà attraverso il gioco, le regole per fare un bagno in tutta sicurezza.

Qualora il centro estivo non sia dotato di piscina, il personale organizzerà almeno 2 uscite settimanali verso la piscina più vicina; in questo caso oltre il personale del centro, sarà messo a disposizione nuovo personale per fare maggiori attività con i più piccoli. In qualche caso è previsto anche l’istruttore che insegnerà al tuo piccolo come mantenersi a galla o come muovere i primi passi nell’acqua.

FIGURE PROFESSIONALI DEL CENTRO ESTIVO

ANIMATORE

COORDINATORE